Sulla prestigiosa rivista Physical Review Letters è stato selezionato per un “focus article” l’articolo di Jacopo De Ponti, assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale, in collaborazione con colleghi di Imperial College di Londra.
Ecco il link dell’articolo: Physics – Waves in a Solid Imitate Twisted Light (aps.org)
Riportiamo qui un breve estratto della ricerca:
Onde in un solido imitano il momento angolare orbitale della luce
Prendendo ispirazione dai fasci di luce con fronte d’onda elicoidale, si è dimostrato che le onde flessionali in un tubo elastico possono portare momento angolare orbitale. La ricerca, guidata da Gregory J. Chaplain (università di Exeter), e i colleghi Jacopo M. De Ponti (Politecnico di Milano) e Richard V. Craster (Imperial College London), ha mostrato tale fenomeno convertendo onde longitudinali in onde flessionali attraverso un tubo a fase elastica spirale. Il momento angolare orbitale generato nel solido puòessere inoltre trasferito in un fluido, offrendo promettenti applicazioni in acusto-fluidica.
Tale lavoro di ricerca è stato svolto all’interno del progetto europeo MetaVEH, coordinato sul fronte PoliMi dal Prof. Raffaele Ardito, che ha come obiettivo quello di controllare onde elastiche e acustiche per autoalimentare sensori e dispositivi a basso consumo sfruttando vibrazioni meccaniche.