Sono ufficialmente iniziate le attività di ricerca e formazione legate al progetto H2020 REMEDI (Trapping and Removal of X-ray Contrast Medium agents from water resource and stream Sediments- New Concepts in Trapping, Recycling and Management), che propone un approccio multidisciplinare e intersettoriale che mira a investigare e caratterizzare le dinamiche di interazione tra il sistema acqua-suolo e categorie rilevanti di composti utilizzati in ambito farmaceutico.
REMEDI è coordinato dal direttore nonché, professore ordinario del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale, Alberto Guadagnini. Inoltre, partecipano alle attività di ricerca Monica Riva (professore ordinario), Giovanni Porta (professore associato), Martina Siena (RTDb) e Emanuela Bianchi Janetti (RTDa).Nell’ambito del progetto saranno formati cinque giovani ricercatori, impegnati in progetti individuali di dottorato.
Partner accademici del consorzio sono il Politecnico di Milano e l’Università di Warwick (Regno Unito). TAUW GMBH (Germania), azienda multinazionale impegnata nel settore ambientale e delle tecnologie di bonifica con sede in sei paesi in Europa, è il principale partner industriale coinvolto nelle attività di ricerca e training del progetto. Altri partner industriali associati con la loro esperienza per la conduzione delle attività progettuali sono: Bracco Imaging (Italia) e BIOAZUL (Spagna).
Sito web ufficiale: https://cordis.europa.eu/project/id/956384/it