Le concessioni di infrastrutture e di servizi di trasporto

Settembre 30 @ 10:00 - 14:00

Lunedì 30 settembre 2024, dalle 10:00 alle 14:00, presso il Politecnico di Milano (Aula De Donato) si terrà un convegno dal titolo “Le concessioni di infrastrutture di trasporto: il ruolo del concedente pubblico, le esigenze dei concessionari e le aspettative dell’utenza”.

L’evento si concluderà con l’intervento del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini. Al termine, sarà offerto un Light Lunch.

Il tema delle concessioni di infrastrutture e servizi di trasporto riveste una crescente importanza, influenzando la sicurezza e l’efficienza della mobilità nazionale, e avendo ricadute significative anche a livello internazionale.

Il Convegno si inserisce nel contesto del Progetto di Ricerca “Monitoring and reporting in transport infrastructures and services concessions,” cofinanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca, e sviluppato in collaborazione tra le Università di Bologna (Referente: Prof. Stefano Zunarelli), di Ferrara (Referente: Prof.ssa Anna Montesano) e il Politecnico di Milano (Referente: Prof. Maurizio Crispino). Questo progetto mira ad analizzare l’attuale stato delle concessioni e a individuare le principali criticità giuridiche, tecniche e amministrative, proponendo soluzioni innovative e cooperative che rispettino i ruoli degli attori coinvolti e le esigenze dell’utenza, valutando anche le migliori pratiche internazionali.

Il Convegno rappresenta un’importante occasione di dialogo e confronto tra concedenti, concessionari, operatori del servizio e autorità di regolazione. Saranno discussi i presupposti e gli obiettivi della ricerca, seguiti da un dibattito sui settori infrastrutturali autostradale, aeroportuale e portuale, con interventi programmati e la partecipazione del Presidente dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti.

La partecipazione è gratuita. Per l’accesso è necessario preventivamente registrarsi al seguente link entro il 26 Settembre 2024.

Al seguente link il programma dell’evento.

Data:
Settembre 30