Risorsa idrica sotterranea: osservare la falda e misurarne la temperatura

Misurazione della tavola d’acqua sotterranea e temperatura in modalità manuale o automatica nel piezometro sito nel parco pubblico Smerlo di via Ponzio.

All’interno del parco pubblico Smerlo di via Ponzio, sono installati 2 piezometri rispettivamente profondi 30 e 60 metri, che possono essere utilizzati per il monitoraggio quantitativo e qualitativo della risorsa idrica sotterranea.

Attraverso strumenti di misurazione manuale e automatica gli studenti potranno valutare autonomamente sia la profondità dell’acqua dalla superficie sia monitorare la temperatura dell’acqua lungo tutta la profondità del piezometro.

I valori osservati per un piezometro saranno confrontati con quelli dell’altro e si discuterà il risultato finale.

RESPONSABILE:

Dr. Matteo Antelmi