Il crollo delle torri gemelle: Ingegneria Strutturale vs. tesi complottiste

11 settembre 2001: due aerei di linea, dirottati da terroristi, si schiantano sulle Torri Gemelle del World Trade Centre, a New York City.

Dopo ore di incendio, entrambe le torri crollano, uccidendo oltre 3000 persone.

L’evento ha trasformato la vita degli Americani e la politica internazionale, a tal punto da destare sospetti che fossero coinvolti proprio i Servizi Segreti americani.

Tra queste tesi complottiste, il seminario affronterà la più estrema, cioè che il crollo delle torri sia stato in realtà causato da esplosivi pre-impiantati dai Servizi Segreti negli edifici.

Questa idea è nata guardando al modo in cui sono crollate le torri; modo che è difficile spiegare come risultato dell’impatto degli aerei ma che invece ricorda molto il crollo di edifici durante le demolizioni controllate con esplosivo.

In questo seminario, l’analisi strutturale del crollo proverà a dimostrarci che non c’era bisogno di esplosivi: riuscirà a convincerci?

RESPONSABILE:

Prof. Enrico Masoero