Facciamo conoscenza con alcuni meta-materiali: cosa sono e a cosa ci possono servire

Che cosa sono i metamateriali e a cosa ci possono servire? Costruiamo insieme un metamateriale con gli origami.

Sperimentiamo su modelli realizzati con stampa 3D le differenze tra un materiale usuale e un metamateriale.

Dopo una breve introduzione a questa nuova e affascinante classe di materiali, i ragazzi sperimenteranno direttamente le proprietà e le potenzialità di materiali micro-strutturati auxetici mediante costruzione di origami e prove meccaniche su campioni realizzati con stampa 3D.

L’attività si concluderà con l’illustrazione di ambiti tecnologici in cui metamateriali vengono già applicati o potrebbero esserlo in un futuro prossimo.

RESPONSABILE:

Prof.ssa Claudia Comi