Si è svolto in data 15/12 l’evento di lancio del progetto CADEO sostenuto da Erasmus+ per lo sviluppo delle capacità nell’istruzione superiore in Vietnam.
Gli obiettivi del progetto, la tempistica, il budget e le attività sono state presentati in dettaglio. Il progetto è motivato dalla protezione delle risorse naturali e dall’aumento delle strategie di resilienza climatica combinate con lo sviluppo sociale equo e la partecipazione civica che è vitale per qualsiasi paese, incluso il Vietnam. Il progetto consiste nella progettazione, implementazione e integrazione dell’insegnamento di 4 nuovi corsi innovativi, nella formazione di formatori negli istituti di istruzione superiore del Vietnam, nello sviluppo dell’infrastruttura digitale necessaria per gli istituti di istruzione superiore vietnamiti e nella diffusione dei risultati nella società in generale.
I corsi proposti saranno incentrati su: Osservazione della Terra, Gemello Digitale della Terra, Applicazioni Web geospaziali e Intelligenza Geospaziale. E’ inoltre oggetto del progetto l’implementazione di sistemi di e-Learning all’avanguardia, co-progettati dagli istituti di istruzione superiore dell’UE e del Vietnam e dal partner industriale, con il supporto di attori rilevanti del Vietnam.
Il consorzio del progetto è coordinato da DICA PoliMI e comprende 2 Università dell’UE, 4 del Vietnam VN e 1 azienda privata VN.