Il Vietnam è uno dei paesi più affascinanti del mondo, ma anche uno dei più vulnerabili dal punto di vista ambientale. La sua posizione geografica lo rende altamente suscettibile a disastri naturali e perdite legate a fenomeni meteorologici, e il cambiamento climatico rischia di peggiorare ulteriormente questa situazione. In questo contesto, il progetto CADEO (Climate change Adaptation using Digital geospatial twins and Earth Observation) sotto la responsabilità della Professoressa Maria Antonia Brovelli, gioca un ruolo cruciale.
Dal 9 al 13 ottobre 2024, il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale (DICA) del Politecnico di Milano, rappresentato da Ludovico Biagi, Daniele Oxoli, Vasil Yordanov e Emanuela Zonca ha svolto una missione di divulgazione in Vietnam, nell’ambito del progetto finanziato dall’Erasmus+. Durante la missione, si sono tenuti seminari in quattro università del paese, ad Ho Chi Minh City, Hue e Hanoi, e un evento speciale presso l’Ambasciata Italiana ad Hanoi.
L’obiettivo principale del progetto CADEO è migliorare la capacità del Vietnam di affrontare le sfide legate al cambiamento climatico attraverso l’uso di dati geospaziali e tecnologie innovative. Queste tecnologie permettono di monitorare, analizzare e prevedere i cambiamenti ambientali, offrendo strumenti potenti per lo sviluppo di strategie di resilienza sostenibile.
Obiettivi e risultati chiave:
- La creazione di 4 corsi innovativi dedicati all’Osservazione della Terra, all’Intelligenza Geospaziale, alle Applicazioni Web Geospaziali e ai Gemelli Digitali della Terra.
- La formazione di docenti nelle università vietnamite per aumentare le competenze locali in queste tecnologie.
- La creazione di un modello di apprendimento misto e lo sviluppo di un sistema di eLearning all’interno delle università vietnamite, in collaborazione con le università europee.
Grazie a questa collaborazione, oltre 300 studenti vietnamiti saranno coinvolti nei prossimi 5 anni, e l’iniziativa contribuirà a rafforzare le capacità del paese nella gestione delle risorse naturali e nella promozione di uno sviluppo sostenibile.
Partner del progetto CADEO:
- Politecnico di Milano (POLIMI) – Italia
- Lund University (LU) – Svezia
- Hanoi University of Mining and Geology (HUMG)
- Hue University (HU)
- Vietnamese-German University (VGU)
- Phenikaa University (PU)
- VidaGIS (VG)
Il successo di questa missione rappresenta un passo fondamentale nella promozione della sostenibilità in Vietnam, un paese in rapido sviluppo economico ma che necessita di soluzioni sostenibili per il futuro.
—