- Questo evento è passato.
Stabilità di Alberi: esperienze, casi di studio e innovazioni da professionisti e ricercatori
Ottobre 25 @ 09:30 - 16:00
Venerdì 25 ottobre, a partire dalle ore 9:45, presso l’aula Grandori (edificio 4, piano seminterrato), si terrà una giornata di studio intitolata “Stabilità di alberi: esperienze, casi di studio e innovazioni da professionisti e ricercatori”.
A seguire la locandina con il programma completo. La partecipazione è gratuita, ma con iscrizione obbligatoria al seguente link (posti limitati a 60 persone): Iscriviti qui.
Abstract
La cura del verde, la creazione e lo sviluppo di nuove aree alberate, la protezione del patrimonio arboreo sono argomenti di rilevante interesse per tutti gli attori impegnati – a vari livelli – sul territorio, tanto in ambito urbano quanto extraurbano e/o forestale. Gli eventi meteorologici estremi (in evidente e preoccupante crescita, sia in frequenza che in intensità, e che hanno purtroppo visto anche Milano come teatro di numerosi episodi di schianti e collassi) impattano sul “sistema albero” con particolare violenza. Venti forti, piogge intense, prolungati periodi di siccità, dal punto di vista tecnico-ingegneristico rappresentano situazioni – una volta ritenute rare, e quindi associate a bassi livelli di rischio – che oggi richiedono un approfondimento delle attuali conoscenze. La giornata di studio, promossa dal dottorato di ricerca in Ingegneria Strutturale, Sismica e Geotecnica del Politecnico di Milano vuole mettere l’accento sul carattere fortemente interdisciplinare e intersettoriale della problematica, raccogliendo esperienze da parte di professionisti e tecnici, per metterle a sistema con i risultati e gli orientamenti della attuale ricerca sviluppata nell’ambito del corso di dottorato al Politecnico e presso altri Atenei.