Il 21 giugno nel comune di Trinitapoli, in Puglia, è stato installato il primo GreenValve System (GVS).
Il sistema si basa sull’uso della GreenValve, un’innovativa valvola di regolazione ideata dal Prof. Stefano Malavasi e brevettata dal Politecnico di Milano. La GreenValve è grado di recuperare parte dell’energia che le valvole di regolazione devono dissipare per regolare il flusso.
Il GVS è un dispositivo IoT completamente autosufficiente che, sfruttando l’energia recuperata dalla GreenValve, è in grado di monitorare le pressioni e le portate all’interno delle reti idriche e regolarne il flusso, in tempo reale, utilizzando logiche avanzate e autonome che sfruttano un sistema di comunicazione bidirezionale ad alta frequenza, aprendo così nuove opportunità per l’efficienza energetica e l’ottimizzazione delle reti idriche.
Il GVS è stato sviluppato dal gruppo di ricerca FluidLab del Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale (DICA) del Politecnico di Milano.
L’installazione del sistema a Trinitapoli è stata realizzata da Pide Srl, la società che nel 2021 ha acquisito l’uso esclusivo del brevetto GreenValve e che, in collaborazione con il Politecnico di Milano, ha sviluppato la prototipazione industriale del GVS.
Acquedotto Pugliese SpA ha deciso di puntare nell’innovazione avanzata per l’efficientamento delle reti idriche, investendo sull’istallazione del GVS.
Il successo della prima installazione a Trinitapoli getta le basi per una futura diffusione su larga scala di questa tecnologia innovativa nel settore delle reti idriche, aprendo la strada a un futuro più sostenibile ed efficiente per l’approvvigionamento idrico nel nostro paese.
L’eccellente performance del sistema GVS a Trinitapoli ha spinto le parti coinvolte a pianificare l’imminente installazione di un secondo sistema nella stessa rete idrica.
Nella seguente immagine dell’installazione, è possibile osservare la GreenValve posizionata sulla destra, collegata in parallelo ad una valvola Fuso sulla linea principale. Questa soluzione è stata adottata poiché al momento non sono disponibili sistemi GVS con diametri pari a DN150. Tuttavia, questa soluzione ha dimostrato la versatilità e l’efficienza del GVS, che si è dimostrato in grado di alimentare e controllare anche altri dispositivi.